Corso di SQL: Cos’è SQL
L’SQL (Structured Query Language) è un linguaggio che tratta informazioni memorizzate in strutture di dati che seguono il modello relazionale. L’IBM, presso il San José Research Laboratory, nei primi anni ’70 cercava un metodo con cui i non programmatori potessero estrarre e visualizzare le informazioni necessarie da una base di dati.
L’SQL a dispetto di quanto il suo nome possa far pensare non è un semplice linguaggio di interrogazione delle basi di dati ma comprende comandi DDL (Data Definition Language) per la definizione della struttura dei dati, delle regole di integrità e dei privilegi degli utenti; DML (Data Manipulation Language) per leggere, inserire, modificare e cancellare dei dati.
Corso di SQL: Descrizione
Il corso ha come scopo quello di mostrare l’utilizzo di SQL sia come mezzo per realizzare un database (DDL=Data Description Language), sia come linguaggio di interrogazione di basi di dati (DML=Data Manipulation Language).
Verrà fatta una introduzione ai database trattando in maniera particolare i database di tipo relazionale. Si progetterà un database e si creerà la struttura delle tabelle, delle chiavi primarie, degli indici, in SQL di Access XP.
Si interrogherà la base di dati creata cercando di mostrare in contemporanea l’utilizzo sia di SQL sia di QbE (Query by Exemple). Verranno mostrate sia diverse tipologie di interrogazione dei dati (query di selezione ad una o più tabelle, query a campi incrociati, ecc..), sia funzioni ed operazioni varie che possono essere effettuate sui dati (Funzioni di gruppo, di flusso, di testo ecc..).
Si utilizzerà sempre SQL per effettuare operazioni di inserimento, modifica e cancellazione dei dati.
Corso di SQL: Argomenti
– Introduzione ai database relazionali
– Progettazione di un database
– L’SQL: i componenti del linguaggio
– Introduzione alle istruzioni e alla sintassi DDL
– Creazione della struttura di un database
– Introduzione alle istruzioni e alla sintassi DML
– Interrogazione dei dati in SQL e QbE
– Creazione di query complesse
– Manipolazione dei dati
Prerequisiti per partecipare al corso di SQL
Conoscenza dell’ambiente windows
Le nostre Guide collegate

Guida di Oracle
Guida introduttiva a Oracle database. Si forniscono le basi teorico/pratiche del modello relazionale dei dati, dei database relazionali e ci si addentra nel linguaggio PL SQL. Particolare attenzione viene riservata ai trigger e alle stored procedures

Guida a SQL Server
Guida introduttiva a SQL Server di Microsoft. Si forniscono le basi teorico/pratiche del modello relazionale dei dati, dei database relazionali e ci si addentra nel linguaggio TSQL (Transact sql). Particolare attenzione viene riservata ai trigger e alle stored procedures

La teoria relazionale dei dati
Il Modello Relazionale dei dati. Guida teorico/pratica per comprendere la ‘teoria relazionale’ di Codd , fondamento dei database relazionali. Si affrontano tutte le problematiche di Normalizzazione (5 NF).

Guida all’SQL (Structured Query Language)
Guida di riferimento al linguaggio SQL. Tale guida analizza sia i comandi DDL (Data Definition Language) per la struttura dei dati, delle regole di integrità e privilegi sia quelli DML (Data Manipulation Language) per leggere, inserire, modificare dati.

I database relazionali e gli oggetti
Guida all’evoluzione dei database relazionali verso una integrazione con gli oggetti. Si introducono i cardini della teoria ad oggetti, i database ad oggetti e ipotesi di RDBMS ibridi.

Introduzione alle basi dati
Introduzione alle basi dati e ai sistemi informativi. In questa guida si da al lettore una inquadratura teorica al vasto argomento dei database e della progettazione di sistemi informativi. Questa guida è la 1° parte di una vasta documentazione sui DBMS