Corso di Microsoft Access Avanzato
Cos’è Access
Microsoft Access è un’interfaccia software che permette l’utilizzo facilitato di un gestore di basi dati relazionale (RDBMS), proponendo strumenti facili ed intuitivi per la creazione, gestione ed interrogazione di database. L’ambiente di sviluppo di Access si divide in Tabelle, Query, Maschere, Report, Macro e Moduli permettendo, così, di poter creare, inserire modificare, eliminare ed interrogare i dati. Inoltre, si possono creare report (tratti dalle tabelle o query) e procedure complesse senza scrivere codice. In questo ambiente di sviluppo troviamo poi la possibilità di usare un linguaggio di programmazione ad oggetti: il VBA (Visual Basic, Applications Edition)
Descrizione
Obiettivo del corso è approfondire i concetti e gli strumenti necessari per la progettazione e la creazione di proprie applicazion con Microsoft Access.
Gli argomenti trattati sono supportati continuamente da esercitazioni pratiche che permettono di esemplificare anche i concetti più difficili.
Corso Microsoft Access: Argomenti
– Struttura del database
– Relazioni ed integrità referenziale
– Riepilogo sulle query di selezione e query di comando, le join, i raggruppamenti
– Campi calcolati, le espressioni, utilizzo degli operatori e delle funzioni
– Calcoli sui testi, sulle date, calcoli logici
– Riferimento agli oggetti del database ed alle loro proprietà
– Maschere: creazione, le proprietà, i strumenti di editing. Le sotto maschere
– I Controlli: legati e non legati, le proprietà, le diverse tipologie
– Creazione e modifica di pulsanti e di altri controlli
– Il Generatore di Espressioni
– Le macro di Access. Gestione degli eventi
– Report: strutturazione e personalizzazione, ordinamento e raggruppamenti,
i sotto report
Prerequisiti per partecipare al corso di Microsoft Access Avanzato
Conoscenza di base di Microsoft Access
Boma Software, software engineering and web solutions.
Le nostre Guide collegate

Guida di Oracle
Guida introduttiva a Oracle database. Si forniscono le basi teorico/pratiche del modello relazionale dei dati, dei database relazionali e ci si addentra nel linguaggio PL SQL. Particolare attenzione viene riservata ai trigger e alle stored procedures

Guida a SQL Server
Guida introduttiva a SQL Server di Microsoft. Si forniscono le basi teorico/pratiche del modello relazionale dei dati, dei database relazionali e ci si addentra nel linguaggio TSQL (Transact sql). Particolare attenzione viene riservata ai trigger e alle stored procedures

La teoria relazionale dei dati
Il Modello Relazionale dei dati. Guida teorico/pratica per comprendere la ‘teoria relazionale’ di Codd , fondamento dei database relazionali. Si affrontano tutte le problematiche di Normalizzazione (5 NF).

Guida all’SQL (Structured Query Language)
Guida di riferimento al linguaggio SQL. Tale guida analizza sia i comandi DDL (Data Definition Language) per la struttura dei dati, delle regole di integrità e privilegi sia quelli DML (Data Manipulation Language) per leggere, inserire, modificare dati.

I database relazionali e gli oggetti
Guida all’evoluzione dei database relazionali verso una integrazione con gli oggetti. Si introducono i cardini della teoria ad oggetti, i database ad oggetti e ipotesi di RDBMS ibridi.

Introduzione alle basi dati
Introduzione alle basi dati e ai sistemi informativi. In questa guida si da al lettore una inquadratura teorica al vasto argomento dei database e della progettazione di sistemi informativi. Questa guida è la 1° parte di una vasta documentazione sui DBMS