Corso di PHP e mySQL
Descrizione
Il corso ha lo scopo di fornire le informazioni di base del linguaggio PHP e del DBMS MySQL. Il linguaggio PHP è utile per sviluppare siti complessi di commercio elettronico, portali dinamici, Forum e sistemi di gestione dei contenuti.
Seguendo il corso si apprenderà ad utilizzare il linguaggio PHP per creare siti che hanno necessità di interagire con banche dati. Con il linguaggio PHP si avrà a disposizione un nuovo modo di progettare siti Web, aperto a tutte le possibilità di un sito Web professionale.
PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di “Personal Home Page”) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License.
Attualmente è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica. Un esempio di software scritto in PHP è MediaWiki, su cui si basano i progetti wiki della Wikimedia Foundation come Wikipedia.
Grazie soprattutto alla diffusione di WordPress (CMS scritto in PHP), secondo le statistiche, è il linguaggio lato server più usato al mondo
Corso di PHP e mySQL : Argomenti
– MySQL: database relazionale
– Creare database, tapelle ed operare con il linguaggio SQL
– PHP ed html
– La struttura sintattica del linguaggio
– Variabili, tipi di dato, operatori
– Strutture di controllo e cicli
– Array e funzioni
– Operare con MySQL
Prerequisiti per partecipare al corso di PHP e mySQL
Buona conoscenza dell’HTML.
Conoscenza elementare o anche a livello nozionistico dei linguaggi di script associati all’HTML.