Corso di Photoshop: Descrizione
Adobe Photoshop è un potente software che permette realizzazioni grafiche di qualità professionale tramite la creazione e la modifica di immagini, il ritocco fotografico e le operazioni di colorazione e risulta indispensabile per tutti coloro che operano in campo multimediale.
Il corso ha lo scopo di mettere in grado un utente di personal computer di utilizzare le funzioni base del programma imparando a creare disegni e a riprodurre e ritoccare immagini. Il corso si basa essenzialmente su esercitazioni pratiche, precedute da una breve introduzione teorica.
Cos’è Photoshop
Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto da Adobe specializzato nell’elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno (dalla regolazione delle luci, al totale stravolgimento dell’immagine riuscendo a creare anche tridimensionalità). Un’importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più livelli, permettendo di gestire separatamente le diverse componenti che costituiscono l’immagine.
Corso di Photoshop: Argomenti
Introduzione al programma
– Concetti base
– Finalità
– Interfaccia grafica
– Strumenti
Strumenti di base
– La selezione
– Maschere di selezione
– Tracciati e forme
I livelli
– Concetti di base, operazioni con i livelli
– Utilizzo funzioni testo
I filtri
Introduzione al fotoritocco
Funzioni avanzate di editing
Le regolazioni
– Concetti di base, livelli e curve
Fotoritocco avanzato
– Introduzione alle maschere di livello
Prerequisiti per partecipare al corso di Photoshop
La conoscenza dell’interfaccia Windows costituisce requisito indispensabile per la frequenza del corso.