Corso in E-Commerce: Descrizione
Sei in possesso di un buon prodotto e/o servizio ma non sai come promuoverlo o venderlo online?
Sei in cerca di nuovi e più redditizi mercati per la tua offerta?
Le motivazioni che spingono un’azienda ad aprire un negozio online sono molteplici: aprirsi nuove opportunità, oppure abbattere i costi della vendita tradizionale per ricavare maggiori guadagni, oppure per molti rappresenta l’unica possibilità di aprire un negozio perché non prevede affitti, utenze ecc..
Oppure solamente perché lo fanno tutti i concorrenti.
Ma non basta aprire un sito, riempirlo di articoli e aspettarsi che il mondo intero si precipiti a comprare.
Come nella vendita tradizionale bisogna porre attenzione ad ogni elemento: cosa vendo, dove, come, a chi e a che prezzo ecc…
Quando decido di aprire uno store occorre fare gli stessi ragionamenti.
Lo scopo del corso è quello di guidare colui che vuol aprire un negozio ad analizzare bene ogni aspetto
della futura vendita in modo da posizionare correttamente il proprio prodotto e a promuoverlo in modo appropriato verso il target stabilito e allo stesso tempo saper guidare il negozio conoscendo in modo approfondito lo strumento rappresentato dallo store.
Corso in E-Commerce: Argomenti
- Analisi del prodotto
- Cosa si vende: prodotto, Servizio
- Dove si vende:italia, europa,il mondo intero
- Come Si vende:business to consumer / business to business o entrambi
- Guardarsi intorno
- Come si comportano i nostri competitor
- Come posizionare i propri prodotti servizi
- Quali e quante risorse siamo disposti a impiegare
- Il progetto
- Come organizzare il nostro store
- Come pubblicizzare la nostra attività
- Lo strumento sito e-commerce
- Cosa scelgo: Prestashop, Magento, Woocommerce
- Come funzionano gli store
- Gestione Magazzino
- Imposte e IVA (intracomunitaria/extracomunitaria)
- La logistica: Il costo del Trasporto
- Metodi di Pagamento
- Tecniche di vendita (promozioni, sconti, buoni sconto, articoli civetta)
- Gestione del cliente
- La promozione
- Strategia: Visibilità, Acquisizione e consolidamento
- Posizionamento SEO
- Campagne pay per click
- Campagne display
- Popup under
- Mailing
- Campagne su social media
- Campagne su media tradizionali
Prerequisiti per partecipare al corso in E-Commerce
Si richiede la conoscenza del sistema operativo Windows (avvio di applicazioni, gestione di file e cartelle).