Corso di Adobe Dreamweaver: Descrizione
L’obiettivo del corso è di insegnare ad utilizzare le funzioni di un editor per Web. Dreamweaver è un editor altamente professionale e permette di utilizzare molti strumenti che migliorano il lavoro di chi progetta per web.
Cos’é Adobe Dreamweaver
Dreamweaver è un programma per la realizzazione di siti web prodotto da Macromedia (dal 2005 società di proprietà di Adobe) ed è tra i programmi più utilizzati nel suo campo.
Il programma utilizza un’interfaccia visuale (definito anche editor visuale) del tipo WYSIWYG: con esso si possono realizzare pagine web, scrivendo semplicemente del testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali, senza dover conoscere il linguaggio HTML.[1]
Dreamweaver è utile anche per i programmatori che preferiscono scrivere autonomamente il codice sorgente: il programma aiuta l’utente dando suggerimenti mentre vengono scritti i tag e gli attributi (ad esempio, scrivendo le prime due lettere di tag e attributi viene proposta automaticamente una lista tra cui scegliere, una funzione molto simile all’IntelliSense di Microsoft).
Dreamweaver presenta anche molte funzioni per gli sviluppatori, agevolando il lavoro con i linguaggi server-side (PHP, ASP, Perl, Coldfusion) e con client-side, come JavaScript, VBScript, AJAX (dalla versione CS3). Molto utile anche per i grafici, che trovano in Dreamweaver uno strumento con evidenziazione di (X) HTML e CSS e varie funzioni automatizzate di ottimizzazione e validazione.
Corso di Dreamweaver: Argomenti
– Basi per la progettazione di un sito web
– Pianificazione e definizione delle caratteristiche di un sito
– Utilizzo di Dreamweaver: menu e comandi
– Panoramica sull’interfaccia grafica
– Proprietà di un documento Html, gestione delle immagini e delle mappe
– Tabelle e celle
– Frames: vantaggi e svantaggi
– Formattazione avanzata del testo con gli stili html e css
– Verifica, ottimizzazione e pubblicazione del sito
Prerequisiti per partecipare al corso Dreamweaver
La conoscenza del linguaggio html e delle sue applicazioni costituisce requisito indispensabile per la frequenza del corso
Boma Software, software engineering and web solutions.
Facciamo questo corso perché usiamo Adobe Dreamweaver nelle nostre Soluzioni Web