Manuale di Navigator 6.0 ---> Scaricalo e prova navigator per 30 giorni
home page Navigator
by Boma Software.it : software soluzioni web marketing formazione download

1) istallazione
3) documenti
5) registro
7) interrogazioni
9) stampe
2) archivi
4) fatturazione da ddt ordini
6) magazzino
8) amministrazione
10) barcode

7 Interrogazioni & Dati di sintesi

Menu di interrogazione dati: Navigator software gestionale, software di fatturazione, software di magazzino, software prima nota. preventivi, ddt, ordini gestione delle scorte di magazzino

7.1 Interrogazioni & dati di sintesi semplici

Interrogazione dati: Navigator software gestionale, software di fatturazione, software di magazzino, software prima nota. preventivi, ddt, ordini gestione delle scorte di magazzino

A questa tipologia di interrogazione fanno riferimento tutte le schermate della sezione interrogazioni e quelle della sezione dati di sintesi ad eccezione delle analisi grafiche,  delle analisi di tipo drilldown ed il cruscotto iniziale.

Area rossa
In questa area sono presenti le funzioni di elaborazione dei dati. Oltre alla funzione che avvia la ricerca sono presenti le funzioni di Ordinare il set di dati  e quella di Estrazione dei dati in csv. La funzione di Ordinare il set di dati  permette di ordinare i dati secondo un ordine che verrà stabilito dall’utente stesso. E’ possibile, altresì, ordinare in maniera crescente o decrescente le singole colonne di dati semplicemente cliccando sull’intestazione della colonna. La funzione di Estrazione dei dati in csv permette di estrapolare i dati in un formato, il csv appunto, aprendo il client di lettura di questo formato che è appunto Microsoft Excel.

Area gialla
In quest’area sono inserite tutte le variabili che permettono di filtrare i dati.

Area verde
si indicano i campi che sono visibili.

Il pulsante totale (freccia blu), quando presente, permette di effettuare la somma totale dei valori delle colonne in cui sono presenti valori numerici o valuta.

7.1.1 Le interrogazioni

In questa sezione sono racchiuse le interrogazioni relative alle anagrafiche. In particolare:

·         Anagrafica Clienti

·         Anagrafica Fornitori

·         Anagrafica Articoli/Servizi

·         Anagrafica delle categorie

Tutte queste schermate fanno riferimento, come struttura a quella descritta nel punto 7.1

7.1.2 Dati di sintesi

In questa sezione vengono racchiuse le schermate che effettuano una profonda elaborazione dei dati.
Le elaborazioni che fanno riferimento alla struttura descritta nel punto 7.1 sono:

·         Fatture attive e passive. Analisi fatturato.
Si analizza il fatturato attivo per Cliente, le spese per fornitore e  per data calcolando gli importi netti e l’iva di periodo.

·         Fatture attive e passive. Top Cliente Fornitore
Il fatturato attivo e le spese vengono analizzate in modo da individuare chi sono i migliori Clienti o chi sono i fornitori più importanti in termini di fatturato

·         Fatture attive e passive. Analisi del venduto
Si fa un’analisi degli articoli per categorie, sottocategorie e singoli articoli per verificare nel periodo qual’e’ l’articolo più venduto.

·         Estratto conto Clienti
Si determina l’estratto conto dei clienti nel periodo

·         Estratto conto Fornitori
Si determina l’estratto conto dei fornitori nel periodo

·         Scadenzario Clienti
Analizza le scadenze di pagamento delle fatture emesse

·         Scadenzario Fornitori
Analizza le scadenze di pagamento fatture di spesa

 

 

7.2 Interrogazioni & dati di sintesi grafici

Le interrogazioni grafiche danno un valore aggiunto notevole al potere informativo del programma Navigator, in quanto permettono di visualizzare in maniera molto più compatta e più comprensibile lo stato delle cose. In particolare le indagini di tipo drilldown permettono di indagare elementi strategici di un’azienda come quelli del fatturato e della vendita degli articoli sotto aspetti diversi.
Atenzione !!!
Per la visualizzazione delle analisi grafiche occorre aver istallato 
flash player. http://www.adobe.com/products/flashplayer/

7.2.1 Analisi grafiche

Interrogazione dati: Navigator software gestionale, software di fatturazione, software di magazzino, software prima nota. preventivi, ddt, ordini gestione delle scorte di magazzino

Analizziamo la schermata per area:

Area blu
Indicazione dell’anno contabile di esame e dell’eventuale anno di confronto (anno passato)

Area rossa
Sono indicate le tipologie di analisi:

Fatturato annuo:
Mostra l’evolversi del fatturato nell’anno
Confronto fatturato:
Mostra il diverso evolversi del fatturato nell’anno contabile in corso rispetto ad un altro anno.
Rapporto fatturato/costi
Mostra il diverso evolversi del fatturato rispetto ai costi sostenuti nell’anno contabile di esame
Fatturato/incassi
Mostra il diverso evolversi della fatturazione rispetto alla riscossione
Costi /pagamenti
Mostra il diverso evolversi dei costi (fatture fornitori) e il loro pagamento
Liquidità
Evoluzione nel periodo della liquidità distinta fra cassa e banca.

Area verde
E’ possibile rappresentare i dati scegliendo una delle molteplici rappresentazioni che Navigator permette di utilizzare. Si va dai grafici ad istogramma a quelli a torta a 2 dimensioni o a 3 dimensioni.
C’e’ da notare che per le specifiche del tipo di analisi non tutte le rappresentazioni possono portare a corrette visualizzazioni.

Area grigia
E’ possibile stampare il grafico prodotto oppure salvarlo su disco in una immagine

Alcuni tipi di visualizzazioni.

Interrogazione dati istogrammi: Navigator software gestionale, software di fatturazione, software di magazzino, software prima nota. preventivi, ddt, ordini gestione delle scorte di magazzino

 

 

 

7.2.1 DrillDown

Drill Down, alla lettera, significa perforazione del terrenodel suolo, dal verbo to drill: trapanare, perforare, sondare. Questo è ciò che avviene, a livello metaforico, anche nel linguaggio informatico. La Drill Down Technology è infatti una tecnica che permette la visualizzazione o la ricerca di informazioni gerarchizzate. L'operatore di drill-down diminuisce l'aggregazione dei dati introducendo un ulteriore livello di dettaglio in una gerarchia.

In Navigator sono presenti 2 tipi di analisi:
Analisi per articoli e l’analisi per fatturato.

Analisi per articolo

La schermata viene divisa in 4 grafici. All’apertura viene mostrata solo quella relativa al 1° quadrante.
Cliccando sulle categorie presenti nel grafico a torta del 1° quadrante ricaveremo il fatturato degli articoli presenti nella categoria (grafico secondario 1), l’evoluzione del fatturato per quella categoria nell’anno (grafico secondario 2) e il fatturato articoli per cliente sempre in relazione alla categoria scelta (grafico secondario 3)
Come per le analisi grafiche è possibile cambiare la visualizzazione del grafico (tranne per il grafico del 1° quadrante). Infatti cliccando sul grafico di cui si vuol modificare la visualizzazione apparirà sotto la dicitura tipi di visualizzazioni il titolo del grafico (area rossa). A questo punto basta scegliere la visualizzazione che più risulta essere significativa.
E’ possibile stampare o salvare il grafico in una immagine. Occorre però prima selezionare il grafico che si vuole stampare o di cui si vuol salvare l’immagine.

Grafici a torta, analisi drill down: Navigator software gestionale, software di fatturazione, software di magazzino, software prima nota. preventivi, ddt, ordini gestione delle scorte di magazzino

Analisi per fatturato

Viene fatta un’analisi del fatturato relativo ai primi 10 clienti. Cliccando sul grafico del 1° quadrante individueremo per cliente cosa questi ha comprato (grafico secondario 1),  come si sono evoluti gli acquisti nel tempo raggruppando il fatturato per mese (grafico secondario 2) e come si è distribuito nel tempo in relazione alle singole fatture (grafico secondario 3).

Analisi drill down Navigator software gestionale, software di fatturazione, software di magazzino, software prima nota. preventivi, ddt, ordini gestione delle scorte di magazzino

Anche in questo caso  è possibile cambiare la visualizzazione del grafico (tranne per il grafico del 1° quadrante). Infatti cliccando sul grafico di cui si vuol modificare la visualizzazione apparirà sotto la dicitura tipi di visualizzazioni il titolo del grafico. A questo punto basta scegliere la visualizzazione che più risulta essere significativa.
E’ possibile stampare o salvare il grafico in una immagine. Occorre però prima selezionare il grafico che si vuole stampare o di cui si vuol salvare l’immagine.

 


         
1) istallazione
3) documenti
5) registro
7) interrogazioni
9) stampe
2) archivi
4) fatturazione da ddt ordini
6) magazzino
8) amministrazione
10) barcode